+39.049.8079669 | Email | Privacy | Sitemap

Intelligenza Artificiale: cos’è e a cosa serve?

Quando si parla di Intelligenza Artificiale, si pensa subito a tecnologie all’avanguardia, a robot in grado di comprendere e decidere le azioni da compiere e di un mondo futuristico in cui macchine e uomini convivono.

Intelligenza Artificiale: cos’è, come funziona e a cosa serve?

In realtà, l’Intelligenza Artificiale e il suo utilizzo sono molto più reali di quanto si possa immaginare e vengono oggi utilizzati in diversi settori della vita quotidiana.

 

«L'intelligenza artificiale (o AI, Artificial Intelligence) è una disciplina appartenente all'informatica che studia i fondamenti teorici, le metodologie e le tecniche che consentono la progettazione di sistemi hardware e sistemi di programmi software capaci di fornire all’elaboratore elettronico prestazioni che, a un osservatore comune, sembrerebbero essere di pertinenza esclusiva dell’intelligenza umana.» (Fonte Wikipedia)

L’Intelligenza Artificiale è quindi un ramo dell’informatica che permette la programmazione e progettazione di sistemi sia hardware che software che permettono di dotare le macchine di determinate caratteristiche considerate tipicamente umane quali, ad esempio, le percezioni visive, spazio-temporali e decisionali.

Alla base delle problematiche legate allo sviluppo di sistemi e programmi di Intelligenza Artificiale vi sono tre parametri che rappresentano i cardini del comportamento umano, ossia una conoscenza non sterile, una coscienza che permetta di prendere decisioni non solo secondo la logica e l’abilità di risolvere problemi in maniera differente anche a seconda dei contesti nei quali ci si trova.

Le decisioni di ogni tipo, sia quelle prese da un’auto senza pilota che da altri sistemi di Intelligenza Artificiale, sono prese, come già specificato, grazie alla realizzazione di determinati algoritmi, che permettono di definire una conoscenza di base e una conoscenza allargata, ossia creata tramite l’esperienza. Per realizzare algoritmi sempre più precisi e complessi, è sorta un vero e proprio settore specifico, definito rappresentazione della conoscenza, che studia tutte le possibilità di ragionamento dell’uomo e, soprattutto, tutte le possibilità di rendere tale conoscenza comprensibile alle macchine tramite un linguaggio e dei comandi sempre più precisi e dettagliati.

Uno dei principali passi avanti nella storia dell’Intelligenza Artificiale è stata fatta quando si sono potuti ricreare degli algoritmi specifici, in grado di far migliorare il comportamento della macchina (inteso come capacità di agire e prendere decisioni) che può così imparare tramite l’esperienza, proprio come gli esseri umani. Tramite l’apprendimento automatico (machine learning), quindi, una macchina è in grado di imparare a svolgere una determinata azione anche se tale azione non è mai stata programmata tra le azioni possibili.

Molte persone credono che l’uso di sistemi intelligenti sia relegato a particolari elite informatiche senza pensare che, invece, l’Intelligenza Artificiale viene abbondantemente utilizzata anche nel quotidiano. Ad esempio, i vari strumenti di riconoscimento vocale che vengono regolarmente utilizzati, dagli smartphone ai sistemi di sicurezza, si basano su algoritmi tipici dell’Intelligenza Artificiale, in particolare quelli relativi all’apprendimento automatico.

[Tratto da www.intelligenzaartificiale.it Il portale dedicato all’Intelligenza Artificiale]

Sei interessato ai nostri servizi? Contattaci!

Chi siamo

Siamo un team di professionisti che opera dal 2000 nel settore dell'Internet Marketing per le aziende in ambito B2B e B2C. La nostra forza è nell'esperienza che mettiamo ogni giorno a servizio del cliente!

Blog & News

03
Ott2019

Intelligenza Artificiale: cos’è e a...

Quando si parla di Intelligenza Artificiale, si pensa subito a tecnologie all’avanguardia, a robot in grado di...

21
Mag2019

Seo e Digital Marketing in...

Il 2019 si prospetta come un’ulteriore annata di espansione del mercato del digital in Italia. Numerosi dati,...

15
Apr2019

Boom vendite online, a febbraio...

Nuova impennata a febbraio del commercio elettronico. Secondo i dati Istat sulle vendite al dettaglio, il valore...

09
Lug2018

HTTP e HTTPS: livello di...

L’acronimo HTTPS indica il protocollo di trasferimento sicuro che si attiva quando client e server comunicano tra...

06
Lug2018

Google predilige i Siti “MOBILE...

Dall’inizio del 2018 gli algoritmi di Google hanno cominciato a implementare l’indicizzazione “mobile-first”, prediligendo nella SERP i...

30
Giu2018

La fotografia del mobile commerce...

Con una crescita del 63% rispetto al 2015, la spesa degli italiani in mobile commerce ha raggiunto,...

10
Giu2018

Dove si è investito e...

I dati pubblicati da Nielsen relativi al mercato pubblicitario Italia 2017 non lasciano dubbi: è il digitale...

05
Set2017

La preoccupante crescita delle parole...

Chiunque si occupi di gestione di siti web e di posizionamento sui motori di ricerca sa quanto...

«
»

Contatti

  +39.049.8079669
  +39.049.8075271
  Email @
  Via Turazza, 48 - Padova


Dove siamo