Il 2019 si prospetta come un’ulteriore annata di espansione del mercato del digital in Italia. Numerosi dati, studi e statistiche confermano come anche quest’anno si conferma un trend di forte crescita avviatori ormai quasi 10 anni or sono.
Tra le ragioni che spingono il digital marketing sempre più in alto come forma di promozione strategica aziendale vi è da notare la nuova apertura, soprattutto da parte delle PMI, verso forme alternative di comunicazione e pubblicità. Le aziende nostrane si sono rese conto che sono cambiate le esigenze del pubblico.
Diventa sempre più evidente che le scelte dei consumatori stanno cambiando e cambiano a un tasso molto più drastico e più veloce di prima. Per stare al passo con questi cambiamenti è necessario studiare i nuovi percorsi di acquisto, le nuove abitudini che hanno modificato il contatto tra le aziende, i prodotti e clienti.
Oggi le persone recepiscono informazioni e messaggi in maniera molto diversa già rispetto a 2 anni fa. I percorsi prediletti dai moderni consumatori sono corridoi che ormai passano quasi sempre attraverso web, siti internet e social media. L’era della “digitalizzazione totale” è iniziata e questo non può essere più un mistero per nessuno.
È dunque possibile oggi pensare a una strategia di marketing che non sia anche e soprattutto digital? Oggi come in futuro la risposta è no, ma sembra che le aziende stiano cominciando a rispondere bene sotto questo profilo.
(...)
Fonte ANSA.it: www.ansa.it