Posizionamento sui Motori di Ricerca
Con l'acronimo inglese SEM (Search Engine Marketing) si identificano tutta una serie di attività finalizzate alla promozione di un sito web tramite i motori di ricerca, in modo che sia visibile (e quindi cliccato) dagli utenti potenzialmente interessati ai suoi contenuti.
Per ottenere la visibilità sui motori di ricerca, possono essere adottate diverse tecniche e strumenti. I principali sono: l'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), il keyword advertising (o pay-per-click) e le web analytics.
Il SEO (o Search Engine Optimization) è forse la tecnica più importante, e sicuramente la più famosa. Questa comprende tutta una serie di interventi tecnici ed accorgimenti riguardanti la costruzione del sito web e dei suoi contenuti finalizzati a rendere il sito più adatto e più interessante per i motori di ricerca.
Sempre nell'ambito del SEM ricade anche il Keyword Advertising altrimenti noto come pay-per-click, di cui AdWords (il circuito PPC di Google) è il più famoso. Il keyword advertising consiste nella pubblicazione di annunci nei motori di ricerca che appaiono solamente quando vengono effettuate ricerche per parole chiave scelte dall'autore del messaggio.
Web analytics riguardano invece l'analisi dei flussi dei visitatori, al fine di identificarne i pattern di comportamento, studiare la provenienza dei visitatori e le modalità di navigazione, per dedurne interessi e preferenze ed ottimizzare il sito di conseguenza per renderlo più interessante ed usabile, così da aumentare click e conversioni.
Questi tre strumenti del Search Engine Marketing sono fra loro fortemente correlati e la strategia di utilizzo di ogniuno di essi va progettata e calibrata in dipendenza degli altri al fine di ottenere il miglior risultato possibile in termini di efficacia ed efficienza.
Quando il search engine marketing viene fatto professionalmente utilizzando tutti gli strumenti in sinergia fra loro, è in grado di dare un forte sostegno al raggiungimento degli obiettivi di Web Marketing.