+39.049.8079669 | Email | Privacy | Sitemap
Italian Italian

Dove si è investito e dove investiremo

I dati pubblicati da Nielsen relativi al mercato pubblicitario Italia 2017 non lasciano dubbi: è il digitale uno dei settori di maggior investimento in Italia. L’universo del web advertising chiude infatti con un segno positivo: + 7,5%. In realtà, a guardare bene, se si escludono il search e il social, il segno positivo resta, ma scende al + 1%.

I dati a supporto della strategia: dove si è investito e dove investiremo

Nulla di nuovo all’orizzonte dunque: l’andamento di stampa e magazine continua ad essere negativo (rispettivamente – 8,4% e -6,4%), prosegue invece il trend positivo della radio ( + 5,8%) e la TV torna a crescere ( 2,7 a Novembre 2017) perché, diciamocelo pure, saremo anche un paese di poeti, santi e navigatori, ma siamo, soprattutto, TV- centrici. E lo siamo così tanto che l’Italia è l’unico paese in cui, rispetto ai dati di ben 17 mercati esteri analizzati (dalla Cina, all’Australia, al Regno Unito, ecc..), il canale digitale rimane secondo alla TV, anche se in crescita sia per investimenti che per quota. (dati GroupM)

 

Restando nel perimetro del Digital Advertising, le crescite più importanti sono previste relativamente al paid search che può contare anche sui nuovi servizi vocali pensati per il canale e alla pubblicità social. Sul display, il video si conferma ancora il formato pubblicitario più performante. Crescita a due cifre anche per la pubblicità su device mobile e per il programmatic, che deve affrontare sfide importanti legate alla trasparenza e al fatto che i brand non sanno dove i loro annunci verranno visualizzati.

Sei interessato ai nostri servizi? Contattaci!

Chi siamo

Siamo un team di professionisti che opera dal 2000 nel settore dell'Internet Marketing per le aziende in ambito B2B e B2C. La nostra forza è nell'esperienza che mettiamo ogni giorno a servizio del cliente!

Contatti

  +39.049.8079669
  +39.049.8075271
  Email @
  Via Turazza, 48 - Padova


Dove siamo