Follow Us: 

 

 

Web Strategy

Una valida web strategy deve lavorare insieme con la business strategy dell'impresa per perseguire obiettivi di business comuni. La strategia web ha quindi a che fare con la costruzione di una presenza online che sostenga il business aziendale.

La web strategy è un piano strategico di business orientato al lungo termine contenente le indicazioni per creare e sviluppare la online presence dell'azienda affiancando la strategia generale di sviluppo del business.

Sviluppare una strategia web significa quindi stabilire degli obiettivi di marketing online chiari e coerenti con i bisogni aziendali, formalizzando le azioni con cui questi dovranno quindi essere perseguiti attraverso l'impiego degli strumenti del web marketing mix.

Con lo sviluppo pervasivo della comunicazione digitale e l'avvento del web 2.0 la comunicazione aziendale da unidirezionale è diventata bidirezonale, permettendo all'organizzazione di confrontarsi con consumatori ed attuare strategie di ascolto e di risposta al mercato impossibili da realizzare fino ad oggi.

Il Web è certamente uno fra i vari mezzi di comunicazione disponibili per l'attuazione dei piani marketing aziendali, ma per sua natura presenta caratteristiche peculiari che richiedono venga gestito in maniera diversa, certamente sinergica, rispetto agli altri mezzi.