Follow Us: 

 

 

SEO, Ottimizzazione per i Motori di Ricerca

Il SEO (Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca) è un termine che identifica tutte quelle tecniche e accorgimenti riguardanti la costruzione di un sito web e dei suoi contenuti, finalizzate a migliorarne il posizionamento sui risultati di ricerca naturali (SERP) dei motori.

Il 90% degli italiani dichiara di utilizzare i motori di ricerca per trovare informazioni su prodotti e servizi che sta valutando di acquistare

[fonte: sems.it]

Appare chiaro quindi come la visibilità sui motori di ricerca sia una leva irrinunciabile per chiunque voglia investire per far crescere il proprio business, ed il posizionamento naturale è la leva più solida e duratura per ottenere questo risultato. Anche se è non è facile da ottenere.

La visibilità sui motori di ricerca è soltanto una delle leve (sebbene molto importante) che vengono utilizzate per attuare una strategia di marketing di più ampio respiro, finalizzata a creare la presenza online del cliente e promuoverne l'identità, i prodotti e i servizi verso il target di riferimento.

Promuovere un sito che non è in grado di presentare adeguatamente l'offerta di un'azienda, che non comunica le corrette informazioni al mercato, o che non sia stato sviluppato per convertire le visite in richieste di acquisto, risulta inutile se non controproducente a livello di immagine. Senza contare che l'investimento in visibilità andrà completamente perso poiché non vi è un progetto in grado di produrre un ritorno sull'investimento.

Con un'adeguata strategia di marketing online sviluppata su misura per ogni azienda specifica si può ottenere molto di più della semplice visibilità: il nostro business è far crescere il tuo business!